Pancia tranquilla
Secondo l’Ayurveda, areofagia e costipazione sono segni di un Vata disturbato e di una carenza di Agni. Vata, che significa vento, governa il movimento interno ed esterno del nostro corpo. Agni, il fuoco digestivo, trasforma ciò che mangiamo nei nutrienti che il corpo può assimilare e trasformare in energia. Alcuni cibi, un clima freddo o secco, e cambiamenti nella routine possono disturbare entrambi, provocando digestione lenta e ristagni nell’intestino. Se soffri di costipazione o gas intestinale, segui questi principi per calmare Vata e stabilizzare Agni.
MANGIA BENE
Evita cibi freddi, secchi, fritti e ricchi di conservanti. Consuma poche quantità di cibo facendo pasti regolari, anche se non hai molto appetito.
AGGIUNGI BURRO
Nutri Agni con un cucchiaino di ghee (burro chiarificato) e spezie riscaldanti, come zenzero, cumino o cannella a ogni pasto.
LE ERBE
Formule tradizionali ayurvediche come hingwashtak, avipattikar e trikatu (in polvere disciolta in acqua calda) danno forza ad Agni.
UNA BUONA LIMONATA
La limonata calda attenua la secchezza dei tessuti associata a costipazione e gas. Al risveglio, mescola il succo di 1/4 di limone in una tazza grande di acqua calda con un cucchiaino di miele.
PROVA TRIPHALA
Triphala è una miscela della tradizione ayurvedica di tre frutti secchi ridotti in polvere. Leggermente lassativo, è un tonico che disintossica il colon e, migliorando la sua capacità di assorbire prana (la forza vitale) dal cibo digerito, prima che venga eliminato.
MOVIMENTO
Piegamenti in avanti e torsioni comprimono il basso addome e fanno rilasciare il gas. Inoltre, alleviano la tensione che può disturbare la peristalsi.
Alcuni asana possono aiutare a rilassare l’intestino ed eliminare il gas in eccesso.
Pavanamuktasana
Balasana
Paschimottanasana
SuptaBaddhaKonasana
Janu Sirsasana
Jathara Parivartanasana