
La colonna vertebrale toracica
Circa l’80 per cento delle persone sperimentano problemi alla schiena ad un certo punto della loro vita. La maggior parte attribuisce il dolore alla parte inferiore della schiena (colonna lombare) o al collo (colonna cervicale) ma spesso i problemi sono nella colonna vertebrale toracica, la parte superiore della schiena.
Delle 70 articolazioni della colonna vertebrale, il 50 per cento si trova nella colonna vertebrale toracica. Se aggiungete le altre 20 articolazioni speciali (articolazioni costotrasferenziali) che facilitano e articolano i movimenti delle costole, capirete facilmente come la colonna vertebrale toracica sia quel gran lavoratore responsabile dei due terzi del movimento del busto.
Protezione
Nonostante l’elevato potenziale di movimento della colonna vertebrale toracica, questa non consente tanta mobilità quanta ci si potrebbe aspettare. Il movimento eccessivo nella zona potrebbe avere impatto su cuore e polmoni. In più, le vertebre della colonna toracica, incastrate tra di loro, agiscono nei piegamenti all’indietro per proteggere gli organi interni.
Conoscere il corpo: anatomia della colonna vertebrale toracica
Ci sono molti muscoli nella regione della colonna vertebrale toracica, la maggior parte dei quali corrono anche lungo la colonna cervicale o le regioni lombari (o entrambi). Di seguito ti faremo conoscere i muscoli della parte più profonda
della colonna vertebrale toracica.
Muscoli trasversospinali
Questi muscoli, in gruppo, collegano le diverse porzioni di ogni vertebra alle vertebre adiacenti o semi-adiacenti.
◊ ROTATORE
◊ MULTIFIDO
◊ SEMISPINALE (NON MOSTRATO)
Muscoli erettori della colonna
Questi muscoli, in gruppo, forniscono supporto posturale al busto e facilitano i molteplici movimenti del tronco.
◊ SPINALE TORACICO
◊ LONGISSIMUS DORSI
◊ ILEOCOSTALE
Muscolo dentato posteriore superiore
Questo muscolo collega le tre vertebre toraciche alle costole 2-5. Aiuta ad elevare le costole durante l’inspirazione.
Diaframma respiratorio (non mostrato)
Questo muscolo si attacca all’interno delle sei costole inferiori; è suscettibile di spasmi con il singhiozzo.
Muscoli intercostali
Sono i muscoli situati tra ogni costola. Stabilizzano la gabbia toracica e aiutano a respirare.
Muscoli elevatori delle costole
Questi muscoli collegano trasversalmente ogni vertebra alla gabbia toracica e facilitano l’inspirazione.
Processo spinale
È una struttura ad arco chiamata “lamina”, un importante punto d’attacco per i muscoli della spina dorsale e per i legamenti.
Dischi intervertebrali
Gli ammortizzatori della colonna vertebrale. Ogni disco forma un giunto fibrocartilaginoso (sinfisi) per consentire un leggero movimento alla vertebra
Processo trasverso
Proiezioni ossee da ogni lato della vertebra. Sono i siti di attacco per i muscoli e i legamenti della spina dorsale.
Corpo vertebrale
Spesso segmento ovale dell’osso che forma la parte anteriore di ogni vertebra. Uno strato protettivo osseo compatto circonda una cavità di tessuto osseo spugnoso.
Questi meccanismi di inibizione del movimento sono importanti. Tuttavia, se manca la giusta quantità di mobilità nella colonna vertebrale toracica, l’incrocio più mobile della colonna vertebrale – T12 / L1, il punto più basso della colonna vertebrale toracica e la parte più alta della colonna lombare – può sviluppare ipermobilità per compensazione (in particolare nei piegamenti all’indietro). La mancanza di mobilità della colonna vertebrale toracica può anche dar luogo ad una colonna cervicale eccessivamente mobile.
Per tenere lontano il dolore dalla colonna vertebrale cervicale e dalla colonna vertebrale lombare, ti consigliamo dei movimenti mirati e sicuri per la colonna vertebrale toracica così da mantenerne la forza e la mobilità e impedirgli di reclutare un aiuto extra.
Per aumentare la mobilità della colonna vertebrale toracica ecco 4 posizioni. Clicca qui!